Le più belle piste ciclabili in Slovenia

Abito in Slovenia e adoro andare in bicicletta. Qui troverete le piste ciclabili sulle quali ho amato di più pedalare.

Vi consiglio di inserire nei vostri piani vacanzieri sloveni una o più piste ciclabili. Vedrete che vi regaleranno delle esperienze fantastiche e vi faranno scoprire la Slovenia più autentica.

Quando mi sono trasferito a vivere nel cuore di Lubiana, ho capito da subito che la bicicletta sarebbe stata il mio mezzo di circolazione quotidiano. Ne possiedo ormai tre: una ROG (city-bike jugoslava), una mountain-bike e una bici da corsa.

Le biciclette Rog, fabbricate a Lubiana ai tempi della jugoslavia, sono ancora oggi molto utilizzate.

È quindi stato naturale per me esplorare e sperimentare le piste ciclabili in Slovenia, e a partire da queste esplorazioni ho costruito questo articolo.

Spesso, quando parto ad esplorare la Slovenia per alimentare il blog, infilo una bicicletta nel cofano delle auto che noleggio. Una volta parcheggiato, continuo a spostarmi in bicicletta. A volte mi sposto in treno con la bicicletta appresso.  


Tutte le piste ciclabili qui citate sono isolate dalle strade, e molto tranquille


La prima pista che consiglio è sulla costa slovena, ed è la più bella che io conosca qui. Secondo me è la migliore soprattutto per la varietà incredibile del paesaggio che attraversa: vigne, tunnel, lungomare, paesini antichi, saline e altro. La seconda pista è a Lubiana. Quando lavoro, mi piace prendere e andare a farci un giro per cambiarmi le idee. Un’altra pista di cui parlo segue un fiume di un verde incantevole, e potrà condurvi a fare un bel bagnetto, così come la prima di cui parlo. Un’altra pista porta al più bel lago della Slovenia.

La Parenzana, la più bella pista in Slovenia (senza ombra di dubbio)

La Parenzana permette di scoprire tutta la costa slovena, dall’Italia alla Croazia. Segue il tracciato di una vecchia ferrovia, ragion per cui la pista è praticamente tutta in piano. Probabilmente non avete mai percorso una pista con un paesaggio tanto vario come questo. La Parenzana merita di essere trattata a parte, ecco qui l’articolo che le ho dedicato.

Un sorprendente percorso ciclabile attraverso Lubiana

Se vi fermate più di un giorno a Lubiana, potrete dedicare un po’ del vostro tempo alla scoperta del verde della capitale slovena. Gli spazi verdi sono incredibilmente tanti. Questo giro, interamente pianeggiante, vi permetterà di scoprire delle zone inattese e molto belle della capitale slovena. Ho già parlato di questa pista, che percorro almeno tre volte al mese per staccare dal lavoro, e che non mi stanca mai. Se vi incuriosisce, leggete quest’altro articolo.

La pista ciclabile che porta al lago di Bohinj

Questa pista bellissima non è molto conosciuta e serpeggia in fondo ad una vallata, nel cuore delle montagne. Parte dal piccolo villaggio di Bohinjska Bistrica e raggiunge il lago di Bohinj. Se quindi avete in programma di andare a visitare questo splendido lago alpino, anche se non siete degli amanti della bicicletta, vi consiglio di provarla. Non dimenticate il costume da bagno: lungo la strada è possibile fare il bagno nella Sava Bohinjka, il corso d’acqua che si segue fino al lago.

Una pista lungo l’Isonzo

Questa pista parte da Nova Gorica, sulla frontiera italiana, vicino a Gorizia. In questo caso si segue l’Isonzo/Soca, l’incredibile fiume dal colore smeraldino. Pedalerete su una pista ciclabile fino al villaggio di Plava/Plava, dove potrete fare il bagno. Il colore dell’acqua dell’Isonzo è favoloso per tutto il percorso, tuttavia si sente spesso il rumore della strada che segue l’altra riva del fiume. Contrariamente alle altre piste che consiglio qui, questa pista non è totalmente immersa nella pace della natura. Una volta arrivati al villaggio di Plava, potrete fare il bagno sotto il ponte, nell’acqua gelata dell’Isonzo. Perfetto nelle calde giornate d’estate.

Percorso: 24 km tra andata e ritorno. Partite da Nova Gorica, dal grande ponte di Solkan e dirigetevi verso Plava seguendo la pista ciclabile. Una volta a Plava, potete bervi qualcosa al ristorante del ponte.

Coordinate del punto di partenza al ponte di Solkan: 45.975933, 13.645380 – potete parcheggiare all’altro estremo del ponte.

Al rientro dal giro, potrete fermarvi a mangiare nell’eccellente ristorante, un po’ elegantino, Primula, in tenuta ciclistica. La Slovenia è un Paese di sportivi e nessuno si sognerà di negarvi l’accesso a un ristorante se siete in tenuta sportiva.

Attenzione: le foto di questo paragrafo sono le più belle in tutto l’articolo ma non per questo la pista ciclabile sarà quella più piacevole. Come dico spesso, c’è una differenza reale tra la bellezza delle foto che si scattano in un posto e l’esperienza che si vive. Ci sono delle attività splendide da svolgere in Slovenia, che spesso in foto non sembrano niente di che. Non costruite il vostro programma basandovi su belle foto.

La pista ciclabile di Kranjska Gora

Kranjska Gora è una stazione sciistica situata a nord-ovest, in una vallata, alle pendici di impressionanti pareti montuose. Ci sono delle belle piste ciclabili, che ho percorso in tutti i sensi e in tutta la loro lunghezza. Durante queste attente esplorazioni, ho messo a punto un percorso molto bello, che vi consiglio. Traccia una specie di stella, ovvero riconduce a Kranjska Gora prima di ripartire. Potete noleggiare delle biciclette a pedalata assistita alla stazione.

Da Kranjska Gora, raggiungete il ponte in metallo che attraversa la Sava (coordinate GPS : 46.4797499,13.8689588). Tornate al punto di partenza. La pista è assolutamente in piano. 14 km andata-ritorno.

Fate poi una puntatina al fotogenico lago Jasna. In questo caso sale lievemente, ma non è lungo. Contate 4 km tra andata e ritorno. Potete prendere un caffè alla terrazza del lago.

Ultimo tratto. Da Kranjska Gora potete raggiungere i bellissimi laghi alpini di Fusine, oltre la frontiera italiana. In questo caso la distanza sola andata è di 7,5 km, e vale assolutamente la pena. Davvero consigliato.

Per una pausa tra le biciclettate, fermatevi da lacni Kekec (Smerinje 11), un ottimo ristorante rustico, nel cuore di Kranjska Gora, che serve porzioni belle abbondanti. Lo chef cuoce la carne alla brace sotto una campana.

La chicca: pedalate di notte lungo l’Adriatico

Il ricordo più bello che conservo della pista ciclabile Parenzana, di cui ho parlato più su, è quella volta che ho percorso il lungo tratto, ben lontano dal traffico automobilistico, tra Capodistria e Isola, durante una calda notte d’estate. La pista segue le sinuosità dell’Adriatico. Questa bella pedalata al chiaro di luna, cullata dallo sciabordio delle onde, accompagnata dalla lieve brezza tiepida, è per me la perfetta versione estiva della felicità! Provate, e vedrete che il ricordo di questa vacanza sarà imperituro. Bellissima esperienza da vivere da soli, tra amici, o ancora meglio in coppia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *