Come programmare la vacanza perfetta in Slovenia: gli itinerari

La Slovenia è davvero una fantastica meta per le vacanze. Essendo un Paese piccolo, anche chi viene da lontano e non ci torna a più riprese potrà visitarlo per bene. Meglio ancora se ha l’itinerario giusto. Ovviamente per organizzarsi bisogna tenere in considerazione la durata del soggiorno e le preferenze. Questo articolo vi aiuterà a costruire un programma di vacanza perfetto.

I paesaggi sloveni sono incredibilmente vari, i prezzi sono abbordabili, la dolcezza della vita a Lubiana vi sorprenderà, la natura incontaminata invita al relax. Fino a poco tempo fa la bellezza della Slovenia era pressoché sconosciuta, ma anno dopo anno il numero di turisti aumenta, senza che peraltro il numero degli alloggi proposti nelle zone turistiche riesca a stare al passo.

Ogni anno, le strutture sono al completo in pochissimo tempo. Meglio prenotare appena stabilite le date delle vacanze!

Insomma, se volete scegliere la struttura che fa al caso vostro, possibilmente bella e non troppo cara, per le vostre vacanze estive, meglio prenotare prima possibile. Il mio consiglio è quello di non esitare, e prenotare appena siete certi delle date, oppure anche prima, perché spesso le prenotazioni si possono annullare senza costi aggiuntivi.

Itinerari di viaggio in Slovenia

Ecco come costruirvi un programma. Non vi servirà leggere tutto il sito per decidere cosa fare e dove andare, questo articolo riassume tutto ciò’ che serve.

Tutto quello che trovate qui è molto ben ponderato. Ho tenuto conto sempre della posizione del campo base. Inoltre, se considerate che la Slovenia è meno estesa della Toscana, vi renderete conto che gli spostamenti saranno sempre agili e spensierati, grazie anche al costo contenuto della vignetta autostradale. I siti d’interesse turistico saranno sempre di facile accesso a prescindere del vostro punto d’arrivo.


Lubiana è una meta imperdibile se passate per la Slovenia


Contate almeno una notte a Lubiana o nei paraggi. Anche se non siete soliti amare le grandi città, di Lubiana adorerete il carattere da cittadina di provincia. L’atmosfera dolce, la vivacità del centro interamente pedonale e la sicurezza delle strade finiranno sicuramente con il sedurvi. Insomma, Lubiana deve comparire nel vostro programma. Partendo da questo punto fermo, eccovi alcune proposte di itinerario per le vostre vacanze.

Se fate solo qualche giorno in Slovenia

Alloggiate in centro a Lubiana.

Da Lubiana, potrete fare belle escursioni in giornata in bus, in treno, o in macchina. La sera invece, vi godrete le splendide serate del centro della capitale. Vi assicuro che prenotando a Lubiana, potrete programmare una bella vacanza attiva e varia.

Se restate una settimana in Slovenia

In questo caso, vi consiglio di spostarvi anche per dormire


Il resto dipende dalla vostra preferenza: mare o montagna?


Se preferite il mare, seguite questo itinerario:

Pernottate a Lubiana.

Poi spostatevi sulla costa slovena.

Programma del soggiorno

Contate qualche giorno a Lubiana, poi spostatevi sulla costa. Così, potrete visitare anche le grotte di San Canziano e di Postumia, salire a Nanos, fare il giro della costa. Da Lubiana, potrete raggiungere facilmente in giornata i laghi di Bled e di Bohinj, il villaggio di legno di Velika Planina, e molto altro. Insomma, anche così organizzati, volendo, potrete farvi comunque una giornata o più in montagna partendo da Lubiana.

Se preferite la montagna, seguite questo percorso:

Pernottate a Lubiana.

Poi spostatevi a Bled o a Bohinj

La scelta non è poi così dura, dal momento che le distanze sono brevi, potrete anche farvi una o due giornate al mare, magari a Pirano, partendo in giornata da Lubiana. Come dico sempre, per un viaggio in Slovenia perfetto si mescolano mare, montagna e capitale.

Se vi fermate 10 o 15 giorni in Slovenia

In questo caso, avete molto tempo e potete costruirvi un itinerario da favola, che riunisce mare, montagna e la bella capitale. Vi sembrerà di aver fatto un mese di vacanza. Vi consiglio quindi di fare così:

3-5 notti a Bled o a Bohinj

3-5 notti a Lubiana

3-4 notti sulla costa slovena.

Per un soggiorno magico, aggiungete un pernottamento di una o due notti a Velika Planina.

Se amate il trekking

Non restate troppo, come fanno molti, al Parco Nazionale del Tricorno/Triglav. È davvero bellissimo, ma è altrettanto bello intorno al parco, tant’è che gli sloveni fanno le loro escursioni sia al Triglav che fuori dalla riserva.

Soggiornate nella valle dell’Isonzo

Dormite nei pressi si Trzic

Dormite a Bohinj

Dormite a Jezersko

In un prossimo articolo vi parlerò anche dei posticini segreti dove dormire in Slovenia.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *