Per trascorrere vacanze fantastiche in Slovenia, non è necessario soggiornare in riva al lago di Bled. A pochissimi chilometri dal lago, si trovano piccoli villaggi molto autentici, con strutture molto carine e meno care. Geograficamente, se siete motorizzati, decidere di soggiornare in uno di questi paesini sarà un’ottima soluzione, perché vi sposterete agevolmente al lago di Bled, ma anche a quello di Bohinj o alla gola di Vintgar. Potrete anche andare a fare escursioni a Velika Planina, a Veliki vrh o sull’altopiano di Pokljula. E poi, in soli 40 minuti, volendo potreste trovarvi parcheggiati in centro a Lubiana!
Ho selezionato queste strutture secondo criteri strategici, affinché possiate trovarvi a breve portata da tutte le principali attrazioni del nord della Slovenia e di Lubiana.
Ho inserito nella lista diverse strutture nel paesino medievale di Radovljica, che sta a soltanto 5 km dal lago di Bled. Nelle due foto qui sotto potete farvi un’idea di quanto è bello questo posto. A parer mio, ci si trova bene tanto quanto intorno al lago di Bled. Radovljica è un posto dove si mangia bene e si parcheggia facilmente. C’è una bellissima piazza centrale, una stazione, e dei bus molto frequenti che portano al lago di Bled, di Bohinj, e altrove.
Radovljica, la bella e grande piazza centrale
Radovljica vista dall’alto
N°1 – Gli appartamenti Jansa (da 2 a 6 persone)
Questi appartamenti si trovano a Radovljica. Le camere fanno parte di una zona residenziale molto tranquilla. Il proprietario è davvero caloroso, vi preparerà piatti deliziosi e farà di tutto perché trascorriate delle ottime vacanze in Slovenia.
- Le camere e le strutture sono spaziose, ben equipaggiate e molto pulite.
- La colazione è deliziosa
- La sera, potrete andare a piedi in piazza per bervi qualcosa – davvero molto piacevole.
- Poco lontano, troverete una bella piscina all’aperto, con una vasca di 50 metri e campi da tennis.
N°2 – La pensione Torok (sauna, bicicletta…)
È nel paesino di Hrase, a 1 km dalla stazione di Bled – ciò significa che potete raggiungere rapidamente il centro di Lubiana. L’ideale anche per spostarsi altrove, dal momento che pur essendo immerso nella natura, il villaggio è vicino all’uscita dell’autostrada.
- La pensione mette a disposizione degli ospiti gratuitamente delle biciclette. Il percorso ciclabile intorno al lago di Bled è molto carino, in mezzo alla natura, attraverso la foresta.
- La sera, potrete rilassarvi con la sauna e con l’idromassaggio
- Le camere sono belle e pulite
- Dalla pensione c’è la vista sulle montagne
N°3 – Le camere della pensione Lectar (perfetto in coppia)
Il suggestivo villaggio medievale di Radovljica è a soli 5 km da Bled. Collocato sulla splendida piazza centrale, il ristorante tradizionale Lectar esiste da più di 180 anni. È noto in tutta la Slovenia per la cucina tradizionale gustosa, curata e per l’atmosfera tipica. Il ristorante offre anche nove camere, accoglienti e con le travi a vista. Si trovano nello stesso stabile del ristorante, un edificio che ha più di 500 anni.
- La sera, potrete godervi una bella birra fresca in terrazza sulla piazza centrale di Radovljica
- Potrete parcheggiare nelle vicinanze senza problemi.
- È un eccellente campo base per chi ha voglia di scoprire la Slovenia tipica
Nelle vicinanze e con lo stesso stile c’è l’Hotel Linhart
N°4 – Gli appartamenti della Fattoria Matijovc (in famiglia – da 3 a 8 persone)
Appartamenti nuovi, confortevoli e decorati con gusto. Si trovano in una bella fattoria slovena. Come sempre in Slovenia, la pulizia è impeccabile. È uno dei luoghi che raccomando se venite in Slovenia per un soggiorno in famiglia. I vostri bimbi scopriranno la vita della fattoria: potranno raccogliere le uova, accarezzare i coniglietti e le capre…
- I proprietari sono contadini e allevatori, e sono molto gentili. Hanno dei figli giovani. Producono un sacco di frutta e di verdura – pere e mele con cui fanno marmellate deliziose, cavoli, aglio… In questo video potete farvi un’idea della loro fattoria
- Gli appartamenti di questa grande struttura hanno un eccellente rapporto qualità/prezzo/localizzazione
- Geograficamente, siamo a 20 km dal lago di Bled, e l’accesso alla fattoria è agevole perché è servita dall’autostrada. Quando arriverete, vi renderete conto presto che questo paesino con la sua chiesetta e con le vecchie costruzioni tradizionali è un ottimo campo base per spostarsi a visitare altri luoghi d’interesse della zona.
- Si può anche raggiungere rapidamente Lubiana prendendo l’autostrada o andare a visitare il villaggio medievale di Skofja Loka. Si tratta davvero di un posto strategico
N°5 – Villa Podvin (bella vista, lusso)
Questa villa si trova al limite del villaggio di Mosnje, in piena vallata. A 1,5 km da Radovljica, a 1 km dall’entrata dell’autostrada, il che renderà agevoli tutti i vostri spostamenti in Slovenia.
- Splendida vista sulle montagne
- Bellissimo giardino, perfetto per il relax, e ristorante d’alta gamma che a pranzo serve un menu squisito a tre portate per 15 euro (tranne il lunedì)
- La villa dispone di belle camere pulitissime
- Si può usufruire di un grande parcheggio, praticissimo per lasciare la macchina vicino alla camera quando si rientra dalle escursioni
- La collocazione geografica è eccellente per visitare i siti dei paraggi
N°6 – B&b Kunstelj
Sempre nel villaggio di Radovljica, questi alloggi sono vicinissimi alla piazza centrale, e godono di una splendida vista sulle Alpi Giulie e sulla Sava. È la cosa che mi è piaciuta di più qui. L’arredamento delle camere è in legno massello.
- La struttura ha anche un ristorante, ma consiglierei piuttosto di andare nella vicina piazza centrale per mangiare da Lectar
- La sera, seguendo la strada pedonale, potrete raggiungere la piazza centrale, molto vivace, per una birra o un calice di vino locale.
- La grande piscina all’aperto e i campi da tennis del paese non sono lontani.
N°7 – Hotel Center Pokljuka – per gli escursionisti
Ogni anno, l’altopiano di Pokljuka è teatro di una competizione internazionale di Biathlon. D’inverno, la gara di tiro a segno si svolge proprio davanti all’hotel. L’albergo si trova in mezzo ai monti e farà la gioia degli amanti del trekking.
- La sera, dopo una bella giornata di trekking in giro per i monti, ci si può rilassare sulle sdraio o farsi una sauna
- Dall’hotel si raggiunge rapidamente diversi sentieri sull’altopiano, ma anche il lago di Bled e di Bohinj
- Perfetto per chi ama la vita all’aria aperta
Se potete, soggiornate qualche giorno qui per godervi le escursioni in mezzo alla natura. Non consiglio particolarmente questo hotel come campo base per visitare tutta la Slovenia, ma è perfetto per le montagne e la natura tutt’intorno.