Spostandomi abitualmente a piedi o in bicicletta a Lubiana, ho notato che in molte delle strade più belle del centro ci sono pochi turisti e visitatori. In effetti, ci sono strade di grande bellezza e interesse turistico che quasi inevitabilmente un visitatore finisce a percorrere, ma anche altre meno note e facili a trovare. Per non perdervi questi bei luoghi, ecco una lista di sei vie che vi consiglio di aggiungere agli itinerari della vostra visita a Lubiana.
Eipprova, una via piena di terrazze
Situata appena fuori dal centro, Eipprova è particolarmente vivace a fine giornata. Rinnovata di recente, e resa ancora più bella, questa strada si trova lungo un piccolo canale. Qui troverete delle vere e proprie istituzioni locali, come il Sax Pub (foto qui sopra), ma anche una pizzeria, dei locali che fanno hamburger e molti altri bar.
Le terrazze di Eipprova, non rientrando nei sentieri più battuti, sono lontane dal fermento turistico anche d’estate
Quando i turisti estivi invadono il centro della città, i lubianesi si ritrovano qui. Ciò che si può trovare a Eipprova è una piacevole atmosfera tranquilla, senza contare che i prezzi sono in genere più contenuti rispetto a quelli del centro città. Eipprova è il posto dove trascorrere la vostra seconda sera a Lubiana, dopo essere usciti in centro la vostra prima sera. Approfittate della serenità di questo quartiere sedendovi in una terrazza lungo il canale.
Gornji trg, una viuzza carina e calma
È una via adiacente alla strada pedonale più frequentata di Lubiana. Arrivando all’entrata di Gornji trg, molti turisti vedono sulla carta che la strada è senza uscita ed evitano di imboccarla. Inoltre, di primo acchito, può sembrare poco interessante perché ci sono poche attività (negozi, bar). Andando oltre la prima impressione, vedrete che vale la pena di accedere a questa stradina, poiché permette di salire al castello di Lubiana tramite un’impressionante scorciatoia (ulica na grad). Ma la migliore e semplice ragione per entrare in Gornji trg è che si tratta di una delle più belle strade di Lubiana. Percorretela fino in fondo, è pedonale ! Ammirate le belle facciate, la chiesetta…
Gornji trg è una delle tre strade più carine del centro di Lubiana, purtroppo ignorata da molti turisti
Potete andarci anche per gustare il più buon caffè della città , da Crno Zrno. Si tratta di un minuscolo bar gestito da un ragazzo colombiano sposato con una slovena. Ma potete anche farvi piacere con un ottimo pasto al ristorante Spazja o da Sveti Florjan. Gornji trg è una via dove si trovano anche eccellenti hotel, situati tra l’altro idealmente in un luogo calmo, ma in pieno centro.
Trubarjeva, la via più cool del centro
Autentica e vivace, Trubarjeva è la mia via preferita a Lubiana. È qui che ho vissuto nel mio primissimo periodo nella capitale slovena. Ci si possono trovare ben tre librerie, ristoranti eccellenti come Compa o Falafel, piccole terrazze, un negozio di antiquariato, dei rivenditori di vino… Talvolta i turisti non vi si avventurano, forse perché i graffiti sui muri danno un’impressione di sporcizia
Una via pedonale verace, frequentata da sloveni intenti nelle loro attività quotidiane
Dalla piazza Preseren (la piazza centrale di Lubiana), imbucatevi in questa via pedonale e percorretela tutta, per poi rientrare lungo il corso del fiume. La Trubarjeva è anche la strada più piacevole da percorrere se volete andare a Metelkova a far festa (ve ne parlo qui).
Krizevnica Ulica, una magnifica stradina fiorita
Ogni anno, in primavera, la via Krizevnica si popola di arbusti, fiori e opere d’arte. È senza dubbio la via più decorata di Lubiana ma paradossalmente anche una delle meno frequentate. Camminando lungo il fiume, potete allungare la passeggiata prendendo questa stradina che vi condurrà all’impressionante Piazza della Rivoluzione Francese (Trg francoske revolucije) e alla bellissima biblioteca di Lubiana, costruita da Plecnik. Essendo aperta al pubblico, potete entrarci!
Presernova, per vedere degli edifici antichi
Presernova è la via dell’ambasciata americana e dell’ambasciata tedesca. Costeggiata di begli immobili in stile austro-ungarico e in stile secessionista viennese, c’è da dire che non è pedonale e che si trova all’esterno dal centro città. Per queste ragioni è poco frequentata dai turisti.
Un bel viale austro-ungarico
Fateci un giro durante la vostra visita di Lubiana. Tenete presente che, se avete già visitato Praga o Vienna, magari potreste restare meno impressionati, dal momento che questa via ricalca perfettamente il modello delle strade che si possono percorrere nelle due grandi capitali dell’Est.
Kladezna, quasi come attraversare un paesino
Il quartiere di krakovo vi sorprenderà. A pochi passi dal centro, con i suoi giardini, le casette tipiche, la piazzetta e le stradine, ci dà davvero l’impressione di trovarci in un villaggio. Andateci, e non perdetevi la via Kladezna.
Un paesino tipico a pochi passi dal centro
Una volta a Krakovo, potrete fare l’esperienza del pranzo nella piazza del paese da Pri Skofju. Per prolungare la passeggiate potete raggiungere la vicina via Eipprova di cui vi ho parlato qua sopra, concepita dall’architetto e urbanista Plecnick.
Linda
Mi fa piacere sapere di essere passata per tutte le strade che hai elencato! ho avuto la fortuna di avere parenti che abitavano in Krakovska Ulica, quindi ho capito che Lubiana va visitata semplicemente girando, senza guida, senza mappe. E ti dirò, a me piace tutto, anche la tanto bistrattata piazza della Repubblica.
A tal proposito, ti chiedo un aiuto…ricordo anni fa (diciamo fine anni 90), c’era un supermercato al piano interrato di un brutto edificio, secondo me proprio in piazza della Repubblica, una sorta di centro commerciale jugoslavo all’ennesima potenza. Magari tu lo ricordi. Con le nuove ristrutturazioni io non riesco proprio a ritrovarlo.
admin@enzo
Ciao Linda,
Maximarket (Maxi) – Trg republike 1 – 1000 Ljubljana