Tutt’intorno al lago di Bled sorgono splendide strutture. Pensate che i villeggianti hanno iniziato a frequentare Bled come meta turistica già dal 1855. Venivano qui per godere dell’aria pulita, per nuotare, rilassarsi immersi nello splendido paesaggio alpino, e per approfittare dei poteri curativi delle acque termali… cioè le stesse ragioni per cui ci andiamo noi oggi. Nel 1870, la costruzione di una linea ferroviaria e di una stazione che serviva il lago di Bled contribuì ulteriormente ad attirare turisti dall’Austria e dall’Italia.
In risposta alla crescente richiesta turistica, vennero edificati grandi hotel e strutture di accoglienza, alcuni dei quali sono tutt’oggi in attività. Per sperimentare l’atmosfera da inizi Novecento, vi consiglio di provare a pernottare in queste eleganti strutture alberghiere. In particolare, consiglio il primo della lista, la Villa di Tito.
Dormite nella villa di Tito
La Vila Bled è la struttura alberghiera storica più interessante della zona, e sorge nell’immediata prossimità del lago. Edificata nel 1947, fu per decenni una delle residenze secondarie di Tito, per diventare in seguito un Hotel. Per le sue ville fuori città, il presidente jugoslavo pretendeva calma e riservatezza. Ancora oggi si nota comel’hotel sia un po’ arretrato rispetto alle zone più frequentate, protetto dal suo schermo di vegetazione anche nei momenti di massima affluenza turistica. Sinceramente, penso che non ci siano posti meglio situati sul lago. Amo molto lo stile desueto degli anni Cinquanta. E in una delle sale al piano terra si ammira ancora un monumentale affresco a tema comunista.
Le 31 camere dell’albergo erano un tempo stanze della villa di Tito. Un soggiorno che è anche un viaggio nella storia!
Conseguenza inaspettata della precedente destinazione d’uso, gli spazi non assomigliano affatto a quelli ottimizzati e razionali degli hotel moderni. Le camere sono molto spaziose – prendete se possibile, una delle stanze da 45 m2 o da 65 m2. Molte hanno la vista sul lago. Nel pomeriggio e la sera, è dolce indugiare sulla bella terrazza dell’albergo, lo sguardo perso verso il lago e le montagne.
Nel giardino dell’hotel vi consiglio di salire la scalinata fino a raggiungere il padiglione Belvedere. È un posto stupendo! La struttura è appollaiata su pilastri alti 30 metri, e il progetto è firmato dal famoso Plecnik. Tito veniva qui a riposare, godere dell’incredibile vista sull’isola in mezzo al lago e fumarsi un sigaro in compagnia delle teste coronate e dei grandi del suo tempo. Piscina privata, idromassaggio, spa, sauna, massaggi, camere spaziose, e molto altro: tutto questo alla Vila Bled, già residenza di Tito.
Se viaggiate in coppia, vi consiglio di prenotare una o due notti in questo luogo romantico e sospeso nel tempo. I prezzi sono un po’ più alti che nella media degli alloggi a Bled, ma la localizzazione, la tranquillità e l’atmosfera valgono tutta la differenza.
Cliccate qui per riservare il vostro soggiorno nella villa di Tito
L’hotel Triglav, una struttura d’inizio Novecento
Questa bella struttura, la cui costruzione risale al 1906, si trova un po’ in alto, nella foresta. Infatti, è situata in una delle parti più tranquille della zona del lago di Bled. E scendendo dall’hotel verso il lago si giunge a una parte balneabile carina. Sia le camere che l’ottimo ristorante hanno una bella vista sul lago. Una struttura autentica e di carattere.
Cliccate qui per prenotare una camera
Il Grand Hotel Toplice
Splendidamente situato a bordo lago, questo hotel gode di una spiaggia privata molto piacevole e calma anche in alta stagione. E all’interno c’è una bellissima piscina termale. La giornata che comincia con una colazione in riva al lago non può che essere una giornata fantastica! La maggior parte delle camere ha una magnifica vista sul lago e sul castello di Bled.