Il Gelato artigianale più buono di Lubiana

Secondo una stima al ribasso, in dieci anni a Lubiana ho mangiato almeno 500 gelati. Dopo aver speso quindi almeno 1000 € in quella che si può considerare a tutti gli effetti una passione divorante, credo di avere le basi necessarie e di potermi permettere di dispensare consigli su dove mangiare il gelato a Lubiana.


Le 6 migliori gelaterie di Lubiana


Ma prima di fare nomi e classifiche, ci sono tre cose indispensabili da sapere quando ordinate un gelato sloveno. Poi, quando sarete a Lubiana, non avrete che a consultare la carta qui in fondo all’articolo per localizzare i sei migliori gelatai della città.

3 cose da sapere prima di ordinare un gelato a Lubiana

1. Le palline di gelato slovene sono molto grandi

Fortunatamente la Slovenia non segue il trend estero delle tristi palline striminzite. Indicativamente, la taglia delle porzioni è più simile a quella che potete trovare in genere da Roma in giù (il mio cuore vola ai gelatoni napoletani, calabresi, siciliani…). Proprio per questo qui, salvo fame da lupi e stomaco da ghiottoni, praticamente nessuno prende due palline. Ma come fare allora se la scelta tra due gusti vi strazia l’anima? Semplicissimo, come fanno tutti: prendete DUE MEZZE PALLINE, un’eventualità ormai rarissima anche in Italia – la celebre pallina bigusto della nostra infanzia. Tenete ben a mente quest’opzione, soprattutto se siete dal primo gelataio della mia lista, qua sotto. Due palline saranno davvero enormi, le due mezze probabilmente vi soddisferanno restando una porzione ragionevole.

2. Ordinare un gelato seduti ai tavoli non costa di più

Se vi sedete in terrazza, vi serviranno il gelato in una bella coppa in vetro o in metallo. Vista la bellezza delle terrazze dei locali lungo il fiume, vi consiglio di fare così: 1. Passare al banco a studiarvi per bene i gusti; 2. Scegliere il tavolo che vi sorride e sedervi; 3. Aspettare il cameriere e ordinare direttamente da lui. Questo funziona anche se c’è la coda al bancone, perché i tavoli spesso sono serviti più velocemente, senza comunque pagare un extra per il servizio.

3. Lasciate perdere il dolce se mangiate in ristorante

I dolci in ristorante non sono niente di trascendentale. Pagate il conto e andate in gelateria per mangiare il dessert. Vedrete che in fin dei conti non solo pagherete meno, ma vi godrete un’altra terrazza, e mangerete un dolce che coronerà degnamente il vostro pasto.

Cacao, un’istituzione locale, e le sue porzioni enormi

A 20 metri della piazza centrale (i Tre Ponti) sorge Cacao, il gelataio noto per le palline molto copiose. La terrazza dà sul fiume ed è piacevole sia di giorno che di sera. Se avete tempo per una sosta, dopo aver scelto i gusti, sedetevi a uno dei tavoli, e ordinate il vostro gelato, magari con un caffè. La gelateria porta bene il proprio nome, infatti le creme sono nettamente migliori dei sorbetti. Ecco, non sarà il gelato migliore della vostra vita, e comunque alcuni gusti sono migliori di altri, ma le porzioni sono grandi, le coppe gigantesche… ideali da smezzare, se si è in coppia.

Gli sloveni si precipitano al primo raggio di sole

Se piove, entrate nel locale e prendete la scala in fondo. La saletta al primo piano è meno nota e più discreta. Cacao ha un’altra gelateria, sulla costa slovena, a Portorose. I divanetti bianchi sono perfetti per stendersi al sole e guardare il mare leccando il gelato. Da qualche anno, il gelataio propone anche delle belle camere sopra la gelateria, in una posizione ottima.

I gusti da provare: Grski jogurt/ Yogurt greco, temna čokolada +malina/ cioccolato fondente e lampone, čokolada + hruska/ cioccolato e pera, arašidova krema/ crema di arachidi, pistacchio, sacher torte, tiramisù.

Vigò, l’outsider che guadagna terreno

Da qualche anno a questa parte, c’è del nuovo in città! Vigò ha stravolto le abitudini dei lubianesi prendendosi una fetta di mercato gelatoso. Questo gelataio offre una selezione di gusti piccola ma accurata, e aggiunge quel tocco (gratuito) che piace a molti: il biscottino, il supplemento di cioccolato, il personale sorridente. Anche da Vigò, prediligete le creme ai sorbetti.


Da Vigò, pochi gusti ma deliziosi!


Gustatevi il vostro gelato ai tavoli all’aperto, o se piove nella sala al primo piano – chissà perché, in genere piena di italiani la domenica. In agosto, piena stagione turistica, a volte c’è una coda chilometrica fuori dalla gelateria. In quel caso, cambiate semplicemente programmi, e andate in un’altra gelateria. Vigò è presente anche sulla costa, a Capodistria.

I gusti da provare: madagaskar, pino, pistacija

Fétiche, qualità in porzioni contenute

La terrazza sul fiume di questa pasticceria è molto carina, e lo stand dei gelati non attira le masse. Rispetto a Vigò e a Cacao, le porzioni sono ridotte, ma a vantaggio di una migliore qualità.


Senza ombra di dubbio la migliore vaniglia è quella di Fetiche.


Assaggiate anche sesamo nero, snickers o cacao vegan. È una gelateria gourmet.

I gusti da provare: vaniglia, moka, crni sezam /sesamo nero, snickers

Zvezda, la pasticceria che tutti conoscono

Parlate di Zvezda a uno sloveno, state certi che la conosce. Questo perché da 20 anni sfornano ottimi pasticcini e torte a Lubiana. Pare che sia la pasticceria di fiducia dell’attuale

Presidente sloveno. Da qualche anno, Zvezda ha aperto una seconda sede che fa anche da gelateria, giusto accanto alla casa madre: Deli.


La pasticceria istituzionale di Lubiana


Qui gli amanti dei sorbetti saranno finalmente accontentati, perché i gusti di frutta sono ottimi, anche se il prezzo è un po’ caro rispetto agli standard locali, 2,50€ una pallina. Ci si può sedere su delle panchine, ma non è altrettanto carino che le terrazze sul fiume di Cacao e Fétiche. Ordinate anche qui il gelato dopo esservi accomodati ai tavoli.

I gusti da provare: tutta la frutta e jabolcni pita/torta di mele

Lolita, gelati di qualità a bordo fiume

Tra le gelaterie che non hanno la popolarità che meriterebbero, al primo posto troviamo Lolita. La qualità del gelato è indiscutibile. Probabilmente gli sloveni trascurano quest’ottima gelateria perché giudicano le porzioni troppo piccole.


Una terrazza vicino alla piazza dei Tre Ponti


Lo spazio esterno del bar Lolita è carino, anche se le sedie bianche in metallo non sono il massimo del confort.

I gusti da provare: non raccomando niente in particolare

Gelateria Romantika, i gusti più strani

Seminascosta dagli alberi, la Gelateria Romantika non è molto visibile dalla strada, e non tutti i turisti vedono questa bottega, che per distinguersi gioca la carta degli ingredienti selezionati, e dell’originalità delle ricette. Diversamente dagli altri gelatai, qui non si ordinano palline ma si sceglie la taglia della coppetta.


Un gelataio che punta sulla ricercatezza e sulla qualità degli ingredienti


Diciamo che se vi piace sperimentare, assaggiare e siete molto curiosi di scoprire le frontiere dei sapori declinati in versione fredda, questo posto fa per voi. C’è un solo tavolo all’esterno, a disposizione degli avventori.

I gusti da provare: nocciola, cetriolo e lime, parmigiano, i sorbetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *