Due hotel con spa in vallate quasi sconosciute

Jezersko e Logarska Dolina sono le due più belle valli moreniche della Slovenia. Le pareti montuose che si stagliano oltre 2500m, la pace, la natura lussureggiante di questi luoghi incantano qualunque visitatore. Si tratta di due vallate che non rientrano nei sentieri battuti, dove la calma è preservata anche in piena stagione turistica. In ciascuna delle due valli si trova un bello stabilimento alberghiero dalle cui camere affacciarsi e ammirare le cime tutt’intorno, prima di partire a fare una camminata o un giro in bicicletta. Al rientro dall’escursione, il relax della spa vi aspetta, insieme alle specialità locali da gustare a cena o a colazione. Nella valle Logarska Dolina, parliamo dell’hôtel Plesnik, mentre nella valle Jezersko è l’hôtel Paninka.

In occasione di un soggiorno mountain bike a Logarska Dolina, e di un week-end di escursioni a Jezersko, ho trascorso una notte in ciascuno dei due hotel. Ho testato i letti, i centri termali, la cena… verdetto: tutto ottimo! Per vacanze slovene memorabili e lontane dai luoghi più frequentati, vi consiglio di passare una notte – o meglio ancora, due notti, per approfittare per una giornata intera dell’hôtel e del suo centro termale. I prezzi delle camere sono più alti rispetto alla media slovena, ma l’ubicazione geografica straordinaria, la bellezza delle stanze, il rispetto delle tradizioni slovene e i servizi proposti nell’hotel giustificano la differenza. Sono certo che sarete più che soddisfatti delle notti che passerete qui. A mio parere, se anche il costo sfora leggermente il budget iniziale che avevate previsto per le vostre vacanze slovene, vale ampiamente la pena concedersi questo extra. E se proprio decidete che questi due stabilimenti non fanno per voi, più giù vi consiglio delle alternative più economiche in queste due vallate – bisognerà tuttavia rinunciare alle spa.

L’hotel spa Plesnik a Logarska Dolina

Questo hotel accogliente si trova all’entrata della valle di Logarska Dolina. Una posizione migliore di questa non esiste! Infatti è proprio da qui che sono scattate le foto più belle. La vista dalle camere e dalla spa è stupenda, e tutto è meravigliosamente riposante. Appena si entra nello stabilimento, si è colpiti dal profumo di legno, dolce e caloroso. Ho apprezzato in particolare il design degli interni, moderno e rustico.


Le terme dell’hotel hanno un’impareggiabile vista sulle montagne


Nell’impianto termale dell’albergo c’è una grande vasca idromassaggio, un hammam, due saune e una magnifica piscina naturale, all’esterno, alimentata da una cascata, dove si nuota insieme ai pesci. Ci si può tuffare all’uscita dalla sauna, ed ha una vista mozzafiato sulle montagne. Per quanto riguarda il ristorante, io l’ho trovato buono, ma non consiglierei la cena a buffet. Per cena, andate in uno dei tanti agriturismi che si trovano nei dintorni dell’hotel, e che propongono deliziosi piatti tradizionali sloveni. In compenso, la colazione dell’albergo è eccellente, con un’ampia scelta di alimenti fatti a partire da prodotti locali – tutto ottimo.

A che attività dedicarsi? Dall’hotel si parte a fare escursioni, pedalate e anche giri in macchina o in bicicletta sulla strada panoramica che domina la vallata di Logarska Dolina. È una delle più belle strade in Slovenia. Anche d’inverno non vi annoierete!

Cliccate qui per prenotare una camera all’Hotel Plesnik

.

La bella villa Planinka

La villa Planinka è un hotel nuovissimo ma con un occhio di riguardo per le tradizioni slovene. Per quanto moderno, lascia intuire che l’architetto progettista ha fatto approfondite ricerche sulle tradizioni slovene, per poi integrarle nelle camere e in tutto lo stabilimento. A cena e a colazione si servono prodotti locali. In genere sono prodotti a chilometro zero, della valle di Jezersko o quando non è possibile, della Slovenia. La colazione è deliziosa, una delle migliori che ho avuto modo di provare in Slovenia, e dio sa quanto possono essere buone le colazioni qui. Ho tuttavia trovato la cena un po’ cara, ma volendo mangiare a prezzi più contenuti restando in zona, ci si può rendere per esempio alla vicina fattoria Senkova Domacija. Per quanto riguarda le camere, qui c’è quanto di meglio si possa trovare in Slovenia in termini di design d’interni, rispetto delle tradizioni, confort dei letti, vista panoramica… La spa è più semplice di quella dell’Hotel Plesnik, perché non c’è l’idromassaggio né l’hammam, ma ci si sta davvero bene – portate con voi un buon libro. Delle ottime biciclette sono messe a disposizione degli ospiti, per pedalare alla scoperta dei dintorni e per oltrepassare il confine austriaco. Dalle camere, distesi sul letto, si ammirano le montagne, immense e vicinissime. Alle 23.00, le luci della vallata si spengono, e senza inquinamento luminoso potrete vedere migliaia di stelle direttamente dal vostro letto. Il personale è molto attento. Se rientra nel budget della vostra vacanza, vi consiglio di trascorrere qualche notte in questo hotel.

Astuzia: se possibile, evitate di pernottare tra sabato a domenica. Durante i week-end, c’è un po’ di via-vai di auto e di moto lungo la stradina che passa non lontano dall’hotel. Non è una tragedia, ma se potete approfittare del soggiorno nella calma totale, tanto meglio.

Per prenotare una camera a Villa Planinka

Astuzia: questi due alberghi sono a 35 minuti di distanza l’uno dall’altro. Se volete provare entrambi, potete fare una notte in uno, e la notte seguente spostarvi nell’altro.

Astuzia Instagram: per scattare la foto perfetta, provate ad andare sul pontile del piccolo lago Planšarsko jezero.

Altri posti carini dove dormire in queste valli

Alloggi a Jezersko

L’agriturismo Senkova Domacija a Jezersko : un bello stabilimento tradizionale, e un buon ristorante accessibile anche per chi non è ospite della struttura.

Il Glamping Cvet Gora a Jezersko: bello ed economico.

Alloggi a Logarska Dolina

In tutta la vallata si trovano diversi agriturismi accoglienti e rispettosi delle tradizioni.

I migliori alloggi della valle di Logarska sono prenotabili qui.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *