Far serata a Lubiana: l’incredibile microcosmo di Metelkova

Metelkova è un quartiere alternativo decisamente originale di Lubiana, un posto dove si va per fare serata a oltranza. È il posto più strano e sui generis che Lubiana propone al popolo della notte. Si tratta di un quartiere-centro sociale, uno squat di una decina di edifici un tempo adibiti a caserme militari jugoslave e oggi riqualificati in maniera creativa. Dal giovedì al sabato, ogni sera il quartiere si anima di festini gremiti di giovani. I lubianesi conoscono bene questo posto che è sempre molto frequentato.


Metelkova è un centro sociale e culturale che non ha nulla da invidiare ai locali di Berlino


In questo post troverete tutte le informazioni e un video di presentazione del quartiere dove potrete passare una serata carina e originale. Se volete uscire a Lubiana è il posto giusto.

squat lubiana

In questo immenso squat, gli edifici sono decorati da artisti locali. Le serate di baldoria sono organizzate tutti i giovedì, venerdì, sabato – talvolta persino il mercoledì. Diciamo che in linea di massima i fine settimana sono molto affollati, ma l’affluenza dipende ovvi anche dai programmi, delle proposte, dal meteo, dalla stagione. Ci si può venire dalle 21.30 in poi per bere una pinta a 2€ fuori dai locali, scambiare due chiacchiere con gli sloveni, ascoltare concerti, ballare fino al mattino.

squat ljubljana

Discoteche per tutti i gusti

A Metelkova se ci si trova in un locale che non è di proprio gusto, non si deve far altro che uscire e provare quello a fianco. Personalmente, vi suggerisco di cominciare le serate nel bar gay di Lubiana-Metelkova, il Tiffany (LGBT), dove a seconda della serata o del momento passano praticamente tutti gli stili di musicali: jazz, Rock, Punk rock, Heavy metal, Techno, dubstep, drum&bass….

faire la fête à Ljubljana

Per restare aggiornati sul programma di Metelkova durante il vostro soggiorno, visitate il sito del quartiere e consultate il calendario delle serate. A sinistra della pagina, ogni link corrisponde a un edificio del quartiere – Gala Hala e Klub Tiffany sono altri due posti carini dove vi suggerisco di andare. Durante i giorno non la zona non è molto animata, anche se ci sono alcune gallerie d’arte, come l’ Alkatraz, e atelier d’artista (l’AZL) che si possono visitare, la maggior parte delle attività sono praticamente tutte chiuse. Sono dell’idea che per godere veramente della particolarità del luogo valga la pena andarci di sera, nei weekend, quando il posto è davvero vivo. Se c’è bel tempo e il clima mite, la serata parte molto presto, già tra le nove e le dieci di sera, e allora anche chi vuole prendersi una birra dopo cena e fare due chiacchiere nella piazza di Metelkova troverà il luogo piacevole, oltre che originale.

Ljubljana où sortir?

C’è un piccolo trucchetto che vi sarà utile quando sarete a Metelkova: se siete in gruppo, per scegliere il locale mandate qualcuno in avanscoperta. Uno di voi paga un ingresso, entra e fa un sopralluogo per decidere se quello è the place to be o se è meglio provare un altro locale.


Per farvi un’idea di che cos’è Metelkova, date un’occhiata a questo divertentissimo video realizzato da studenti Erasmus tedeschi che hanno apprezzato Lubiana e Metelkova


Come arrivare a Metelkova

Dal centro storico si arriva in un quarto d’ora. Percorrete tutta Trubarjeva e al bivio imboccate Metelkova Ulica a sinistra. Metelkova è proprio attaccato alla stazione ferroviaria di Lubiana, alla spianata dei musei, e a 50 m dall’ostello della gioventù Celica.

Il nome completo del quartiere è Avtonomni kulturni center Metelkova mesto.

Qui trovate Metelkova su GoogleMaps.

Metelkova
Metelkova Ulica
1000 Ljubljana

1 Comment

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *