9 siti più visitati dai turisti in Slovenia

L’ufficio di statistica della Repubblica Slovena (SORS) ha stilato la classifica dei luoghi più frequentati dai turisti. Penso che potrà essere utile dare un’occhiata ai risultati dell’analisi anche per chi si appresta ad organizzare una visita in Slovenia.


9 luoghi da visitare durante le vacanze in Slovenia


1. Le grotte giganti di Postumia

grottes de Postojna

In Slovenia ci sono decine di grotte naturali ma le più grandi e visitate sono quelle di Postumia.

2. Il castello del lago di Bled

bled slovenie

Il castello che sovrasta la chiesa e il lago di Bled si colloca al secondo posto delle attrazioni turistiche più visitate in Slovenia. A essere sincero, a mio parere, il castello in sè non ha tutto questo interesse. Certamente dalle mura si ha una splendida vista sull’isola del lago di Bled ma l’ingresso è a pagamento e si può godere dello stesso belvedere prendendo il sentierino che parte dalla fine del parcheggio. Anziché salire al castello, vi consiglio un bagno nel lago. Approfittate anche della bella passeggiata che fa il giro del lago.

 

3. I cavalli bianchi della scuderia di Lipica

chevaux blancs slovenie

L’allevamento storico è stato fondato nel 1580 ed ospita oggi circa 400 cavalli lipizziani. Un museo racconta la storia delle più antiche scuderie del mondo.

 

4. Il curioso castello di Predjama

chateau falaise slovenie

A meno di 10 km dalle grotte di Posumia si trova un impressionante castello incastonato nel fianco della montagna. Se siete amanti dell’avventura, potete pianificare le due visite per la stessa giornata.

 

5. La cascata Savica al lago di Bohinj

cascade savica

Il fiume Savica si getta nel lago di Bohinj con un salto di 50 metri. È la cascata più nota e visitata della Slovenia, ma a mio avviso, soprattutto d’estate, quando la portata del Savica è a regime di secca, vale la pena piuttosto prendere la cabinovia e salire alla stazione sciistica di Vogel.

 

6. Le misteriose grotte di Skocjan

skocjan

Una grotta che misura più di 100 metri in altezza, con all’interno una cascata roboante. Un luogo favoloso e unico.

 

7. Il museo della prima guerra mondiale di Kobarid (Soca)

musée kobarid

Un museo che commemora la battaglia di Kobarid, una delle più feroci della prima guerra mondiale. 

 

8. La gola di Vintgar al lago di Bled

vintgar

Una gola magnifica a pochi kilometri dal lago di Bled. Delle passerelle in legno fissate alle pareti dell’orrido vi permettono di attraversare questo luogo splendido. Questo sito merita di essere visitato malgrado il suo carattere un po’ turistico d’estate.

 

9. Il castello di Lubiana

ljubljana tourisme

Un castello che sovrasta la città e regala una magnifica vista sulla città e sulle colline che circondano Lubiana.

Detto ciò, per programmare le vostre visite in Slovenia, vi sconsiglio di seguire questa classifica alla lettera! I luoghi più visitati infatti non sono necessariamente i più belli e interessanti da scoprire.

Scoprite che cosa vale la pena visitare in Slovenia secondo la mia Top 5 cliccando qui.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *