Orsi in Slovenia, come vederli e dove

La Slovenia è il Paese degli orsi. Se volete venire in Slovenia a fare osservazione di questi splendidi animali nel loro habitat, visitate il sito dinalpbear.eu. Studia gli orsi in Slovenia ed è consultabile anche in versione italiana.


Nlle foreste della Slovenia meridionale vivono 700 orsi


Questi plantigradi (ursus arctos) scorrazzano a centinaia nella parte sud della Slovenia, ma difficilmente riuscirete ad avvistare il grande mammifero onnivoro della famiglia degli ursidi. Gli orsi sloveni, infatti, hanno la tendenza a stare alla larga dagli esseri umani. In più di dieci anni ho intravisto da lontano un solo orso. Per aumentare le chances di avvistare un orso in Slovenia, l’unico modo è mettersi in appostamento insieme ad una guida locale, un’attività che ha peraltro un certo costo.

Ma se fate attenzione mentre percorrete i sentieri nelle foreste, potrete osservare delle impronte e tracce del passaggio.

In paziente attesa di avvistare un orso in Slovenia, vi lascio uno splendido video col montaggio di vari avvistamenti di orsi e orsacchiotti in Slovenia.

Orsi sloveni, un video per scoprirli

La carta degli avvistamenti di orsi in Slovenia

Cose da sapere sugli orsi sloveni

Non sono giganti

Non aspettatevi degli immensi bestioni. Gli orsi sloveni in genere non arrivano a 2 quintali e misurano circa un metro al garrese. Raramente stanno in piedi su due zampe, e in genere lo fanno solo per raggiungere delle bacche o per grattarsi la schiena su un tronco d’albero.

La loro diffusione è regolata dai cacciatori

In Slovenia, la convivenza tra orsi ed esseri umani funziona bene anche perché la popolazione degli orsi è controllata. Il governo rilascia ogni anno il permesso di caccia. Per questa ragione, certi ristoranti servono bistecca e salsiccia o salame d’orso.

Non sono dei goffi teneroni

Sono anzi molto agili, e possono spostarsi a una velocità di 40km/h. Inutile quindi correre, inutile anche arrampicarsi sugli alberi per scappargli, perché lo fanno molto meglio di noi. Se ci si trova ad affrontare un orso, meglio allontanarsi piano piano. Ad ogni modo, in genere neanche gli orsi cercano un confronto diretto. In Slovenia gli attacchi sono davvero molto rari.

Non sono carnivori

Gli orsi sloveni sono onnivori e mangiano prevalentemente dei vegetali, come si nota anche dalla loro dentatura. Hanno dei canini impressionanti, ma poco appuntiti! Mangiano soprattutto nocciole, insetti noci, mele, talvolta bestiame. Insomma, sono opportunisti. Nelle foreste della Slovenia meridionale si possono vedere gli immondezzai lucchettati per evitare che gli orsi vadano a rovistarci dentro. Qui ci sono anche delle foto dei suddetti cassonetti.

Vanno in ibernazione

Tra dicembre e marzo è impossibile avvistare gli orsi bruni. Restano infatti nella loro tana, con la temperatura corporea più bassa di 2-5 gradi, il ritmo cardiaco rallentato, in una sorta di letargo. Nel resto dell’anno invece, gli orsi si spostano anche su grandi distanze. Su questa cartina si può seguire lo spostamento di otto orsi a cui è stato messo un apposito collare.

La Slovenia non è la sola ad avere degli orsi

Nei Balcani ci sono circa 3000 orsi, in particolare lungo la catena delle Alpi Dinariche. Si pensa che siano risaliti a popolare la Slovenia disturbati dalle esplosioni e dai forti rumori della guerra in Jugoslavia, dalla quale la Slovenia fu la prima ad uscire. Ecco la carta dei luoghi frequentati dagli orsi. Ce n’è molti anche in Romania, nei Carpazi.

Tito, l’ex presidente della Jugoslavia, era un amante della caccia all’orso.

Una carta con tutte le informazione per vedere gli orsi

Questa carta recensisce tutto ciò di cui avete bisogno , compresi gli indirizzi delle guide specializzate, e in generale tutto ciò che è legato all’orso in Slovenia. Cliccate qui.

Cosa fare se durante un’escursione in Slovenia incontrate un orso?

1. Arretrate dolcemente, restando voltati verso di lui, per permettergli di proseguire per la sua strada. Non scappate correndo, loro vanno molto più veloci.

2. Se vi sembra che non vi abbia visti mentre si dirige nella vostra direzione, date segno della vostra presenza parlando dolcemente.

3. Non lanciategli sassi, legni né altro. Un orso che si sente attaccato potrebbe attaccare per difendersi.

4. Non cercate di salire su un albero perché gli orsi sono ottimi arrampicatori.

5. Se un orso sloveno vi attacca – fatto molto raro – non replicate.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *