Tra Lubiana e il mare: l’ altopiano di Nanos

In Slovenia tutti conoscono Nanos, e vannospesso a farci delle escursioni. Questo splendido altopiano si colloca a metà strada tra Lubiana e la costa.


Camminare in montagna e vedere il mare


Quest’escursione merita un post dedicato per almeno tre ragioni:

  1. Offre una vista sulle colline slovene fino al mare, da mozzare il fiato
  2. Il percorso sull’altopiano, in sé, è magnifico
  3. È probabile che in ogni caso passerete davanti al punto di partenza

Troverete qui tuti i dettagli utili per organizzare una perfetta escursione a Nanos.

La salita a Nanos – 1263 m

Nanos è uno sperone roccioso con un magnifico piano erboso, e una chiesetta in pietra, costruita in mezzo al nulla. Dal punto partenza dell’escursione potrete intravedere già l’arrivo, ma ci vorranno quasi due ore di salita piuttosto dura e intensa prima di colmare la distanza. Il sentiero che sale a Nanos è diritto, e attacca la montagna di faccia. I 700 m di dislivello si salgono infatti quasi in linea retta. Questa salita ripida è una vera sfida fisica. Non direi che la salita a Nanos appartiene alla categoria delle passeggiate piacevoli in montagna!


Nanos, una vera escursione, con 700 m di dislivello


Per domare la scarpinata senza soffrire troppo, bisogna essere in buone condizioni fisiche e portare scarponi da montagna, visto che in molti punti la salita è sulla roccia nuda. Con delle semplici scarpe da ginnastica, rischierete di farvi male. C’è un breve passaggio che potrebbe dare le vertigini, ma basta reggersi al solido cavo e non si corre davvero alcun rischio. In sostanza, tenete presente che l’escursione per a Nanos è breve ma intensa. Tra salire e scendere contate in tutto circa tre ore e mezza.

Le ricompense per chi arriva su!

Una volta giunti alla cima, 1263 m, sarete premiati da :

  • Un’incantevole vista a 360 gradi sui verdeggianti colli sloveni. Potrete vedere fino al mare, e individuare Pirano, sulla costa, in lontananza.
  • Un rifugio, (koča), dove vengono servite birre fresche a 2,50 €. Ci si può anche ristorare con ottimi piatti tradizionali sloveni. I giorni di grande affluenza potrebbe capitare di dover attendere un po’ prima di essere serviti.

La discesa

Il percorso della discesa non è lo stesso della salita, il che rende questa passeggiata ancora più interessante. Dalla cima, contate 1h45’ per la discesa. Diversamente dalla ripida salita, la discesa è serpeggiante, e la prima mezz’ora di sentiero è bellissima.


Scendendo, si cammina sull’altopiano erboso per raggiungere una bella chiesetta in pietra, isolata da tutto


La vista dall’altopiano è splendida. Occhio però a non distrarvi troppo e perdervi il cartello che segnala di andare a sinistra, situato poco prima della chiesa! Il sentiero poi procede a zig-zag tra gli arbusti.

Un’escursione da abbinare a una gita al mare o alle grotte

Vi parlo di questa camminata perché, oltre ad essere in sé molto bella, è anche di facile accesso. Durante le vostre vacanze in Slovenia,  è probabile che nei vostri spostamenti passerete davanti al punto di partenza dell’escursione. Nanos si trova sulla strada tra Lubiana e il mare, e la partenza è vicino all’autostrada che collega la capitale slovena a Capodistria, la città più grande della costa. Potete quindi abbinare l’escursione a Nanos con la visita delle grotte di Skocjan o di Postumia, o salire a Nanos il mattino e poi andare a fare un tuffo a Pirano, Capodistria, Isola.

La zona di Nanos è un campo base strategico per visitare la Slovenia. Ho approfittato dei miei vari passaggi a Nanos e dintorni per dare un’occhiata alle strutture in zona. Prenotate senza esitare l’appartamento Moser – proprietari adorabili, bellissimo posto molto tranquillo. Oppure potete pernottare alla Lipizzaner Lodge Guest House, un luogo stupendo dove mi sono fermato due notti l’anno scorso – casa molto bella e pulita, proprietaria disponibilissima.


Un’escursione in montagna al mattino, un tuffo nell’Adriatico il pomeriggio!


Se quindi mettete insieme mezza giornata al mare o una gita a una delle grotte e questa camminata a Nanos, sarete certi che la vostra giornata di vacanze sarà piena e variegata, il segreto per delle vacanze perfette in Slovenia.

Informazioni utili per salire a Nanos

Il punto di partenza si trova presso il villaggio di Razdrto, appena fuori dall’autostrada che collega Lubiana al porto di Capodistria. Uscite dall’autostrada all’indicazione Razdrto. Arrivati al centro del villaggio, dove c’è il supermercato Mercator, seguite le indicazioni per Nanos, che vi porteranno al cavalcavia che passa sopra l’autostrada. C’è un grande parcheggio dove potete lasciare la macchina gratuitamente. All’inizio della salita troverete una fontana, dove riempirvi la borraccia di acqua fresca.

Importante: poco dopo l’inizio dell’escursione, il sentiero si biforca. Un pannello rosso indica Vojkova Koca (strma pot) 1h30’ e un altro Vojkova Koca (polozna pot) 2h30’. Vojkova Koca  è il vostro punto di arrivo, è il nome del rifugio in cima. Strma pot significa percorso breve, mentre polozna pot è percorso lungo. Se non volete prendere la salita ripida di cui vi ho parlato prima, prendete il sentiero più lungo, polozna pot, sia a salire che a scendere. In questo modo la camminata sarà più lunga ma anche molto meno impegnativa.


Prendete il percorso breve (Strma) all’andata, e quello lungo (polozna)al ritorno.


Il pannello rosso annuncia 1h30’, ma contate piuttosto 1h45’ per salire e lo stesso tempo per scendere.

Ancora una volta, vi ricordo che l’escursione è affrontabilissima, ma non è una passeggiata leggera. Va su bene! Quindi è bene essere in buona forma fisica e avere delle scarpe da montagna per il terreno roccioso.

Potete arrivare al punto di partenza in macchina o in pullman da Lubiana. Contate circa 1h30’ e 7 €.

Il piano d’attacco

  1. Partite da Razdrto (575 m s.l.m.).
  2. Salite a Vojkova koca na Nanosu (1 263 m s.l.m.).
  3. Ridiscendete passando per Sv. Hierononim (la chiesetta in pietra)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *