Questo sentiero spettacolare, che si può fare senza allontanarsi troppo da Lubiana, percorre una cresta panoramica con vista aperta a 270°! E camminando, si ammirano le cime delle alpi Giulie a nord, le colline appuntite di un parco naturale a ovest, e Lubiana a est. In questo angolo sloveno preservato, vi attendono vedute mirabili per le quali non serve faticare.
Un’escursione panoramica per pigroni: la cresta su cui si cammina è praticamente piatta
Chiesette in cima alle colline, ottimi ristoranti tradizionali per ricompensarsi con del buon cibo dopo la marcia: questo luogo autentico vi piacerà. E non è frequentato da turisti nemmeno in più alta stagione. Io stesso, abitando a Lubiana, ci ho messo degli anni prima di scoprire questo sentiero panoramico. E non tutti i Lubianesi lo conoscono.
Consiglio sempre questo posto perché sono certo che risponde alle aspettative di tutti. Potete anche percorrere solo la parte più panoramica, o farlo tutto. Se fate solo la parte panoramica, contate un’ora tra andata e ritorno, per percorrere il sentiero di cresta, quasi tutto piatto – quindi perfetto per famiglie con bimbi, per escursionisti pigri, per chi vuole fare photoshooting instagram…). Chi vuole camminare più a lungo può aggiungere un’andata e ritorno molto godibile e comunque poco stancante, di due ore, verso la cima della collina Grmada, che offre ugualmente una bella vista in cima.
A voi la scelta: una camminata di una, tre o cinque ore!
Infine, i più coraggiosi trasformeranno questa passeggiate in un’escursione più lunga, di 5 ore, a senso unico tra due villaggi. Prendete il bus per raggiungere il punto di partenza e poi per rientrare a Lubiana. Per le camminate di un’ora e di tre ore, la partenza si raggiunge in macchina. E combinando gli elementi di quest’articolo secondo le vostre esigenze, potrete costruirvi una camminata più o meno lunga e che comunque risponderà alle vostre aspettative e alle vostre necessità.
Alla fine dell’articolo vi lascio anche due ottimi ristorantini.
Dove si trova questo sentiero?
Si trova vicino a Lubiana, nel parco naturale Polhograjski Dolomiti, dove peraltro vi raccomando vivamente di pernottare. In macchina, si raggiunge prima di tutto la cittadina di Medvode, a 12 km dal centro di Lubiana. Poi si sale per 11 km fino a raggiungere il villaggio di Topol pri Medvodah. Dal centro di Lubiana, contate circa 35 minuti di strada. Parcheggiate davanti al ristorante Dobnikar o nel parcheggio in basso, o ancora un po’ più in alto, vicino al secondo ristorante na Vihri , se volete evitare la salita a piedi. Questa seconda opzione è la più indicata se venite con dei bambina. Se non avete un’automobile a disposizione, andate direttamente all’ultimo paragrafo di questo articolo.
L’escursione panoramica fino alla chiesetta – un’ora
- Dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio del ristorante Dobnikar, raggiungete a piedi il ristorante na vihri Klemen Schwarzmann, un posto assolutamente autentico, e straordinario per dormirci, data la vista incredibile che offre.
- Una volta arrivati al ristorante na vihri Klemen Schwarzmann, salite ancora un po’ e quando vedrete le installazioni ginniche gialle, prendete il sentiero sulla sinistra.
- Seguite il sentiero attraverso la foresta, dopodiché andate verso la chiesa di Sv. Jakob (806 m ), che vedrete guardando verso la cima della collina
- Dopo aver superato il minuscolo villaggio Brezovica pri medvodah, potrete godere di vedute magnifiche. Se la visibilità è buona, è davvero stupendo, e si raggiunge senza fatica.
Per l’andata/ritorno, contate un’oretta. Se vi è piaciuta questa camminata, ve ne consiglio un’altra molto simile e molto bella, qui in fondo all’articolo.
Il sentiero fino alla cima Grmada
– 2h15’ tra andata e ritorno
– Dislivello: 300 m
Dopo la camminata di un’ora fino alla chiesa di Sv. Jacob, se volete continuare a camminare, vi raccomando fortemente di seguire questo percorso fino alla cima della collina di Polhograjaska Grmada (898 m). Per raggiungere il punto di partenza, tornate al parcheggio dove avete parcheggiato, Topol pri Medvodah. Questa camminata ha un po’ di saliscendi ma io l’ho trovata molto piacevole. Non è una passeggiata pigra come il sentiero che porta alla chiesa, ma una vera escursione, in ogni caso senza difficoltà particolari con il tempo asciutto. Il dislivello totale è di 300m. Contate due ore e un quarto per andare e tornare.
Un’escursione lungo un piccolo sentiero nel sottobosco e una splendida vista in cima
Il sentiero è segnalato con le indicazioni bianche e rosse. Circolerete nel sottobosco, che pur non dando accesso a vedute spettacolari, ha i suoi pregi, e soprattutto tiene un bel frescolino. Si marcia su un sentiero collinare, morbido, anche gradevole sotto la scarpa, e sui sassi. Verso la fine del sentiero, una salitina di una ventina di minuti e con essa una buona sudata vi attendono per raggiungere la cima di Grmada. E una volta su, vista superba su paesaggio collinoso tipico di queste parti.
Chi vuole prolungare un po’ di più l’escursione, può seguire i pannelli che indicano la cima del Tosc (1021 m), prima di tornare sui propri passi per il rientro. Contate un’altra ora tra andare e tornare.
L’escursione lunga (5h30’)
Se optate per questa versione lunga dell’escursione, avrete modo di farvi un’idea abbastanza precisa di quella che è la campagna slovena. Non vi servirà la macchina. L’andata si fa in bus e il ritorno in treno, o sempre in bus. Dall’autostazione di Lubiana, prendete il bus che porta al villaggio di Polhov Gradec. (365 m) . In 1h20’ salite a Polhograjaska Grmada (898 m), percorrendo il sentiero indicato in rosso e bianco. Raggiungete poi il villaggio di Topol pri medvodah, poi la chiesetta di Sv. Jakob (806 m ). Dalla chiesa, seguite i pannelli rossi che indicano Medvode. Per ritornare a Lubiana, prendete il treno che parte dalla cittadina di Medvode. Qui trovate gli orari del bus (partenza da “Ljubljana avtobusna postaja“, che sarebbe l’autostazione) e qui per il treno.
Un cappuccino o un pranzo in un ristorante tradizionale
Avendoli provati più volte, mi sento di affermare che i due ristoranti dei paraggi sono molto buoni. Parlo di na vihri Klemen Schwarzmann e di Dobnikar). Servono entrambi piatti tradizionali a prezzi molto ragionevoli. Mi sento di consigliarvi di abbinare la camminata a un pranzo in una di queste due ottime strutture, entrambe frequentate da lubianesi. Ricordatevi che i ristoranti sloveni servono da mangiare a qualsiasi ora del giorno. Se non avete fame, potete approfittare della terrazza panoramica del ristorante Dobnikar prendendovi un cappuccino o un’altra bevanda.
Una camminata bellissima anche d’inverno
Anche d’inverno, la camminata fino alla chiesa è magnifica. Ho scattato la foto qua sopra quest’anno.
Insomma, se c’è bel tempo, quest’angolino di Slovenia merita una visita in qualsiasi stagione. Se il cielo è grigio invece è meglio cambiare programma.