Un inventario della street art nella capitale slovena
La street art è molto presente a Lubiana. Qui di seguito troverete le opere più originali che sono riuscito a fotografare negli anni nella capitale slovena. Banksy non è ancora passato di qua ma ci sono diversi artisti che hanno realizzato opere che meritano attenzione. Alcune di quelle raccolte qui sono per altro già state cancellate, perché, si sa, la street art è effimera di natura. Questo articolo è arricchito costantemente con le nuove comparse sui muri della capitale.
A Lubiana, la scena dell’arte di strada è vivace e variopinta.
Per vedere il subacqueo urbano che illustra l’inizio di questo articolo, appuntamento in via Privoz, nel quartiere Prule a Lubiana. E già che siete lì, potete prendervi un caffè alla terrazza di Spica, oppure, a fine giornata, assistere a un concerto gratuito da Prulcek – ne fanno uno ogni sera.
Metelkova, la Mecca della street art a Lubiana
Già caserma militare, il quartiere di Metelkova è oggi in costante mutazione ed è possibile che le opere qui sotto siano già state obliterate da altre. Venite a Metelkova per vedere i graffiti, ma venite soprattutto il venerdì sera, per far festa e socializzare con gli sloveni. Ecco alcune delle opere urbane più belle che ho visto sui muri di questo immenso centro sociale.
Uscite da Metelkova passando per la via Masatykova cesta e vedrete questi monumentali quadri urbani sui muri che circondano Metelkova. I turisti in genere se li perdono.
Sui muri di cinta di Metelkova troverete anche enormi pannelli murari con opere di questo altro artista
Sempre a Metelkova mi piace molto questa serie sulle automobili
Osservate bene le varie automobili, la macchina salsiccia, la macchina metronomo, la macchina fustino… in quale salireste?
Kino Siska, una sala da concerto multicolore
Sulle pareti della Kino siska, la sala per concerti e bar più carino del quartiere di Siska, potrete vedere un centinaio di questi omini. La composizione e il tratto fanno ovviamente pensare all’arte di Jean-Michel Basquiat.
Kino Siska, posto di tendenza, ma anche baretto molto piacevole nelle giornate di pioggia, con le sue grandi finestre.
Un artista che dissemina Lubiana di collages
Ritorno a Metelkova
Volti che vedrete ovunque a Lubiana
Sul campetto da basket di Metelkova
Nella street art, e non solo, i gatti sono sempre una certezza
Opera urbana vicino alla facoltà di medicina
Su questo vecchio edificio, si vedono delle silhouette fatte con lo stencil. È soltanto allontanandosi al massimo che si vede comparire il volto di Cankar, uno dei maggiori scrittori sloveni.
Un artista molto presente a Lubiana
Non è il mio preferito, ma lavora molto sui muri di Lubiana e merita quindi il suo posto in questa raccolta.
Serie di ritratti a Lubiana
Rog, la vecchia fabbrica di biciclette
Una parte delle biciclette dell’ex-Jugoslavia era fabbricata dalla manifattura ROG di Lubiana. Dopo essere stata dismessa, è stata trasformata in un centro sociale, anche se meno attivo rispetto a Metelkova. Il sindaco vorrebbe oggi recuperare questi spazi, ed è in corso una battaglia giudiziaria feroce.
Una parte delle biciclette dell’ex-Jugoslavia era fabbricata dalla manifattura ROG di Lubiana.