Pirano: da dove godersi il tramonto ?

Uno dei momenti migliori della vostra giornata a Pirano: il tramonto. Andate a vederlo nel posto giusto !

D’estate, il sole tramonta in asse con la punta della penisola di Pirano. Questo allineamento conferisce ancora più pathos a un momento perfetto a conclusione di un’assolata giornata estiva. Visto che conosco molto bene Pirano, vi spiego qui quali sono i luoghi più belli  per godervi un meraviglioso tramonto sul mare. Spesso la luce che si diffonde è talmente suggestiva che sembra di prendere parte a un momento straordinario, dal tempo sospeso. Come in qualsiasi altro posto, il tramonto può essere più o meno bello a seconda della serata. Con un po’ di fortuna, quello che vedrete voi sarà magico! Sulla carta qua sotto sono segnati i diversi posti dove vi consiglio di andare. I numeri corrispondono ai paragrafi di questo articolo.

1. Sugli scogli della punta di Pirano

Una mezzora prima del tramonto, recatevi alla punta di Pirano e sedetevi su uno degli scogli artificiali della riva e ammirate il sole che scende nell’acqua. Se pernottate in Paese, prima del tramonto potete passare in appartamento a recuperare dei bicchieri e una bottiglia di vino sloveno che avrete preventivamente messo in fresco. Gustatevi lo spettacolo e il vino, sarà indimenticabile.

2. Nella torre del faro

D’estate, per due euro si può salire sulla torre del piccolo faro sulla punta della penisola. Il faro ha un nome, chiama Svetilnik, fu costruito nel 1617, e misura 10 metri d’altezza. Una piccola scala a chiocciola e una scala a pioli vi conducono di sopra – potrebbe non piacere a chi soffre di vertigini o di claustrofobia. Da qui, avrete una magnifica vista sul paese, e una luce eccezionale. Se, come spesso accade, non c’è molta gente, avrete voglia di restare qui, a scorgere il cielo da questa specie di torre incantata, dorata dai raggi del sole basso sull’orizzonte.

3 – Dalle mura cittadine, un grande classico

Spesso, a fine giornata, qualche decina di turisti si reca sulle mura che dominano dall’alto la cittadina. È in effetti il più bel punto per osservare Pirano, e al tramonto è ancora più suggestivo. Oltretutto si può assistere allo spettacolo del sole che scende esattamente di fronte. Si incrociano talvolta dei turisti asiatici, grandi appassionati di tramonti. Ma anche se ci sono altri romantici in giro, le mura sono abbastanza lunghe per tutti e di certo riuscirete a trovare un tratto tutto per voi. Non sarete in un luogo deserto ma comunque in generale, non si è in troppi.

4 – Facendo un bagno nel mare Adriatico

Vicino alla punta, c’è uno spiazzo cementato fatto per creare un punto d’accesso all’acqua, con delle scalette per scendere in mare e risalire dopo il bagno. È qui che ho imparato a immergermi e preso il brevetto. Ma è anche il posto perfetto per un bagno magico a fine giornata, o per fare un aperitivo post bagno, dividendo una bottiglia di vino tra amici, coi piedi in acqua e il vento tra i capelli.

5 – Bevendosi uno spritz

Proprio vicino allo spiazzo in cemento, ci sono tre baretti sul lungo mare. Uno di questi è il Caffè Punta, che propone aperitivi e cocktail a prezzi molto ragionevoli. Ed è qui che, comodamente seduti nelle poltroncine del bar, si può sorseggiare tranquillamente un aperitivo, rilassandosi dopo una ricca giornata in Slovenia.

6 – Dal campanile

Pirano è dominata da un campanile realizzato sul modello del campanile di San Marco a Venezia. Si può facilmente salire in cima, e godere di una vista molto bella a 360° sui tetti di Pirano. È effettivamente un luogo favoloso per ammirare il tramonto, ma bisogna stare attenti alle due grandi campane, che battono tutti i quarti d’ora! Se non ci si fa caso, cominciano a scampanare facendo prendere uno spavento con i loro assordanti rintocchi.

Ecco, ora conoscete tutti gli spot perfetti per godervi un tramonto perfetto a Pirano. Non mi stancherò mai di ripeterlo: Pirano merita almeno una giornata intera, ma possibilmente anche una nottata!

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *